Appartamento 11

Fotografie 3D Pianta e descrizione

 

L’ armonia della casualità

Evoluzioni granitiche corredano il paesaggio con una timida presenza e si radicano sottilmente nel nostro vissuto senza soluzione di continuità nel tempo

 

appartamento11PiantaPosti letto
Monolocale 2 posti letto.

Distribuzione
Su un solo livello, con ingresso al livello della pavimentazione esterna. Nell’ unico piccolo ambiente è posto un letto matrimoniale, un angolo cottura a forma di “Elle”, 1 bagno con doccia.

Terrazze e Verande
Una grandissima terrazza, con tavolo e sedie da esterni, circondata da buganvillee, oleandri, ibisco, ginepri nani, rosmarini, poligale e lantane.

Dotazioni
Impianto di climatizzazione caldo/freddo. Cassaforte elettronica. Stoviglieria completa. Tendaggi doppi. Frigorifero ad incasso sotto lavello con comparto freezer (alt. cm 81,5 – larg. cm 58 – prof. cm 60). Piano cottura con 4 fuochi a gas. TV satellitare con canali multilingue (apparecchio Samsung 32″, spessore 3 cm, installato a parete. Attivazione a richiesta). Arredamento esterno: tavolo e sedie per esterni in ferro battuto.

Vista
Vista mare: non ha vista mare. Vista giardino: dalla grande finestra della camera da letto e del soggiorno e dalla grande terrazza ha la vista sulla parte più bella del giardino del complesso.

Descrizione
E’ l’appartamento di più recente costruzione. E’ piccolino, ma decisamente delizioso e romantico. Ha una superficie di circa 25 mq. Si entra in questa unità attraverso la sua enorme ed accogliente terrazza, che si estende tra i fiori e tra il verde delle piante. Un tavolo con sedie rende gradevoli gli intrattenimenti all’aperto. Un grande arbusto fiorito ad ombrello dà una protezione parziale a questa zona esterna. All’interno ha due distinti controsoffitti nei due angoli diametralmente opposti dell’appartamento. In questi sono inserite delle luci ad incasso con lampadine dicroiche. Intorno a ciascun punto luce dei vetrini tondi dalle tonalità verde/turchese caratterizzano l’ambiente diffondendo una piacevole illuminazione tutto intorno. Al di sotto di una di queste zone illuminate è stato realizzato un bellissimo angolo cottura costituito da un imponente piano di granito rosa. Lungo tutta questa superficie è stato posto un rivestimento murario composto da un mosaico delle caratteristiche maioliche, fatte a mano e dipinte a mano su disegni antichi, della prestigiosa fabbrica ceramica “Vietri Scotto”. L’impostazione architettonica di questo angolo è stata progettata per integrarlo in maniera armonica nell’insieme dei volumi e delle forme dell’appartamento. Un altro delizioso angolino è stato realizzato in prossimità della testata del letto: una caratteristica parete semicircolare, rivestita di antiche pietre di campo muschiate, disposte a mosaico, è posta su uno spesso ed ampio strato di granito lavorato a mano. In fondo alla lavorazione in pietra, attraverso un’apertura protetta da uno sportellino in legno massello, si trova un comodo ripostiglio per i bagagli e per eventuale attrezzatura (i piccoli pavimenti dei ripostigli sono firmati dal famoso stilista italiano Valentino). Altri faretti a luce dicroica illuminano piacevolmente anche questa zona. Un altro ripostiglio è posto ad un livello più alto dall’altra parte della testata del letto. Un piccolo armadio appendiabiti arreda una delle pareti in prossimità della grande finestra a due ante. Una cura speciale è stata posta nella scelta della pavimentazione interna: gruppi di speciali piastrelle artigianali sono circondati da grandi losanghe. Queste sono dei calchi perfetti di legni antichi dalle calde tonalità e sfumature marroni. Con una attenta osservazione si riescono a distinguere, alle estremità delle losanghe, i cavicchi di legno che a quel tempo venivano usati come chiodi per fissare gli elementi al pavimento sottostante. Il contrasto tra il color sabbia delle piastrelle e il marrone antico delle losanghe dà un fascino particolarissimo all’ambiente. Un bagno con doccia, rivestito dalle preziose e luminose piastrelle della “Cerasarda” (locale e famosa fabbrica artigiana) dà una nota allegra e raffinata a quest’ambiente.

Confinanti
Alla sua sinistra confina con il soggiorno dell’appartamento # 2. Alla sua destra con una delle camere da letto del # 7. Al di sotto nessun appartamento. Al di sopra ha l’appartamento # 3.